giovedì 8 settembre 2011

REGOLAMENTO CAMPIONATO 2011/2012

26.08.2011
REGOLAMENTO CAMPIONATO ALLIEVI NAZIONALI SERIE A E B
Le squadre classificate al 1° e 2° e le due migliori terze tra i tre gironi, accedono alla Fase Finale a 8

FORMULA DEL CAMPIONATO
Il Campionato si articola in due fasi successive:
a) Gironi Eliminatori (gare di andata e ritorno con sistema cosiddetto all’italiana);
b) Fase Finale a 8 (due gironi all’italiana con gare di sola andata, Semifinale e Finale per il 1° e 2° posto in gara unica).

GIRONI ELIMINATORI

Le 42 squadre iscritte sono suddivise in tre gironi da quattordici squadre ciascuno. Al termine della prima fase del Campionato, le squadre classificate al 1° e 2° posto di ogni girone e le due migliori terze tra i tre gironi, accedono alla Fase Finale a 8.

Le classifiche dei gironi eliminatori vengono compilate tenendo conto, nell’ordine:
- dei punti in classifica;
- in caso di parità tra due squadre, dei punti conseguiti negli incontri diretti. In caso di parità, della differenza reti negli incontri diretti. In caso di ulteriore parità, si tiene conto della differenza reti ottenuta in Campionato, in seguito del maggior numero di reti segnate. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati, in seguito si ricorre al sorteggio;
- in caso di parità tra tre o più squadre, della classifica avulsa tra le squadre interessate, calcolando i punti conseguiti negli incontri diretti. A parità di punti si tiene conto della differenza reti negli stessi incontri.
Nel caso in cui due o più squadre interessate permangano ancora in parità, si tiene conto, nell’ordine, della differenza reti negli incontri diretti tra le squadre interessate, della differenza reti ottenuta nel Campionato, in seguito del maggior numero di reti segnate. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati, in seguito si ricorre al sorteggio.

Per determinare le due migliori squadre terze classificate tra i tre gironi, si tiene conto, nell’ordine:
- dei punti in classifica, della miglior differenza reti, del maggior numero di reti segnate. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati, in seguito si ricorre al sorteggio.

Tutto questo in deroga all’art. 51 delle N.O.I.F..

FASE FINALE A 8 Al termine dei Gironi Eliminatori, verrà stilata una graduatoria di merito tra le squadre prime classificate (sigla A), seconde classificate (sigla B) e terze classificate (sigla C), tenendo conto dei seguenti criteri:
- punti in classifica, miglior differenza reti, maggior numero di reti segnate. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati, in seguito si ricorre al sorteggio.

Sigla A (prime classificate)
A1 – miglior prima classificata
A2 – seconda miglior prima classificata
A3 – terza miglior prima classificata

Sigla B (seconde classificate)
B1 – miglior seconda classificata
B2 – seconda miglior seconda classificata
B3 – terza miglior seconda classificata

Sigla C (terze classificate)
C1 – miglior terza classificata
C2 – seconda miglior terza classificata

La graduatoria determinerà la composizione dei due gironi della Fase Finale a 8, come di seguito riportato:
Girone 1 – A1, B1, B3, C2
Girone 2 – A2, A3, B2, C1

Le squadre si affronteranno in gare di sola andata con classifica finale. Le prime due classificate di ogni girone si affronteranno in Semifinale come di seguito riportato:

Semifinale 1 1a classificata Girone 1 – 2a classificata Girone 2

Semifinale 2
1a classificata Girone 2 – 2a classificata Girone 1

Le vincenti le gare di semifinale si contenderanno, in un’unica gara, il titolo italiano.

Finale 1° e 2° posto
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2

Le classifiche dei due gironi vengono compilate tenendo conto, nell’ordine:
- dei punti in classifica;
- in caso di parità tra due squadre, si tiene conto del risultato dello scontro diretto. In caso di ulteriore parità, si tiene conto della differenza reti ottenuta nel girone, in seguito del maggior numero di reti segnate, della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati nella Fase Finale a 8. Nel caso la parità persista, si ricorre al sorteggio;
- in caso di parità tra tre o quattro squadre, della classifica avulsa tra le squadre interessate, calcolando i punti conseguiti negli incontri diretti. A parità di punti si tiene conto della differenza reti negli stessi incontri. Nel caso in cui due o più squadre interessate permangano ancora in parità, si tiene conto, nell’ordine, della differenza reti negli incontri diretti tra le squadre interessate, della differenza reti ottenuta nel girone, in seguito del maggior numero di reti segnate nel girone, della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati nella Fase Finale a 8. Nel caso la parità persista, si ricorre al sorteggio.
Tutto questo in deroga all’art. 51 delle N.O.I.F..

Nelle Semifinali e nella Finale per il 1° e 2° posto, in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Se nessuna rete viene segnata durante i due tempi supplementari, l’Arbitro provvede a far battere i calci di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali. Il calendario e le date di svolgimento della Fase Finale a 8 verranno rese note con successivo Comunicato Ufficiale.

SUPERCOPPA ALLIEVI La Società vincente il titolo di Campione d’Italia Serie A e B e la Società vincente il titolo di Campione d’Italia I^ e II^ Divisione disputeranno, in gara unica, la Finale per l’assegnazione della Supercoppa Allievi. La modalità e la data di svolgimento verranno rese note con successivo Comunicato Ufficiale.

ORARIO E CAMPI DI GARA Le gare avranno inizio alle ore 15.00 e verranno disputate sui campi di gara indicati nell’Annuario che sarà pubblicato con apposito Comunicato Ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento